A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Rientrano in queste categorie gli immobili che si trovano in uno stato di degrado fisico non superabile con interventi di ordinaria manutenzione ordinaria o straordinaria, che non li rende idonei all'uso a cui sono destinati per ragione di pericolo all'integrità fisica o alla salute personale.
Ai sensi del Regolamento comunale IMU 30/09/2020, titolo II, art. 15, costituiscono condizioni di inagibilità o inabitabilità una o più delle seguenti caratteristiche:
L'autorità sanitaria locale attesta la presenza delle condizioni di inabitabilità o inagibilità mediante provvedimento.
I proprietari di immobili in condizioni di inabitabilità o inagibilità possono chiedere la riduzione del 50% dell'IMU, limitatamente al periodo dell'anno in cui sussistono tali condizioni.
La riduzione verrà applicata a decorrere dalla presentazione della domanda e a seguito del riconoscimento delle condizioni di inabitabilità e inagibilità.
Qualsiasi successiva variazioni sull'immobile dovrà essere dichiarata e comunicata all'Amministrazione comunale con apposita dichiarazione IMU a carico del contribuente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la revisione dell'importo dovuto.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio